Uscita romantica per San Valentino

Vuoi stupire il tuo partner con un’uscita romantica per San Valentino? Puoi pensare ad un’escursione romantica come regalo speciale in occasione della festa degli innamorati, un’idea regalo di San Valentino differente dal solito.

Perché regalare un’esperienza per San Valentino?

Per rispondere a questo quesito ti propongo altre due domande, che ti porteranno di sicuro a scegliere questa proposta davvero alternativa.

Cosa c’è di più romantico di un tramonto rosso?

Come si può trovare un tramonto rosso nei monti del centro Italia?

Per quanto riguarda la prima domanda ti posso dire che un bel tramonto rosso è davvero spettacolare, soprattutto visto in quota (a 1600 metri slm), le sfumature assumono un carattere differente, unico e la vista a 360° su tutta l’area circostante ti porterà all’interno della scena.

Svolgimento: ci si ritrova alle 15.00 a Norcia (punto preciso definito in fase di prenotazione). Si arriva in montagna (ognuno con la propria automobile) e si parcheggia alle 15.30. Si inizia l’escursione di circa 3 km attraverso una natura quasi incontaminata.

Nel caso in cui nell’itinerario ci sia neve da impedire la prosecuzione con gli scarponi verranno fornite, senza alcun costo aggiuntivo, le ciaspole.

Si arriva nel punto panoramico in tempo per il tramonto e si attende il momento del crepuscolo.

Non c’è che da arrivare e attendere il tramonto, il resto viene da sé. In un paesaggio silenzioso, dove la natura assume il controllo completo, vi porterò ad osservare le montagne dall’alto, senza troppa fatica.*

Per quanto riguarda la seconda domanda, come trovarlo, io posso guidare e ti posso portare nel punto giusto per vedere un ottimo tramonto rosso, per vedere una valle infinita con un sole splendente che la sovrasta nel momento in cui si può osservare meglio, ma non posso assolutamente garantirti che nel giorno di San Valentino ci sarà un cielo sereno.

Le fotografie che puoi vedere in questa pagina sono state scattate nel punto dove ti porterò, con un escursione di circa un’ora (se fatta con gli scarponi) o di circa 90 minuti (se fatta con le ciaspole in caso di neve a terra).

Questa esperienza è adatta alla tua coppia? 

Pensaci attentamente prima di acquistare questa esperienza, soprattutto se deve essere una sorpresa deve piacere ad entrambi.

Dovete essere persone che amano la natura, dovete avere indumenti adatti alla montagna (non si può fare con ciabatte o scarpe “sneakers”, non posso portarvi in escursione se non avete uno scarponcino da trekking) e, per completare la situazione, dovete essere pronti ad una passeggiata di circa 2 ore (un’ora all’andata e un’ora al ritorno). In caso di neve verranno date senza alcun costo aggiuntivo delle ciaspole ma dovrete avere un abbigliamento adatto all’escursione invernale a circa 0°.

Costo: escursione 38 euro a coppia – conferma la tua prenotazione entro il 11 febbraio

Ma piace questa esperienza?

Tutte le persone che ho portato in montagna sono rimaste incantate dal panorama. L’escursione è semplice (il poco dislivello e la vicinanza con il centro cittadino ci aiutano) ma è pur sempre un’escursione a 1600 metri sul livello del mare.Il cielo prima azzurro intenso, poi rosso e infine rosa, lascierà spazio al turchese e al blu profondo, quando si inizieranno a vedere tutte le stelle del firmamento.

Ovviamente ad oggi non posso garantirti che ci sarà un buon cielo rosso ma, comunque vada, l’escursione si potrà fare per andare a scoprire dei luoghi silenziosi e estremamente appaganti per tutti gli amanti della natura.

Il ritorno sarà effettuato tramite l’utilizzo di torce frontali e, con un passo standard, riusciremo a tornare alle automobili in circa 60 minuti.

Soprattutto in caso di cielo assolutamente sereno, ciò che vedrai sopra di te, è un cielo stellato come forse non hai mai visto. I Monti Sibillini sono una delle zone del centro Italia con un tasso di inquinamento luminoso estremamente ridotto e pertanto è possibile osservare la volta stellata, ad occhio nudo, e scorgere le costellazioni più importanti.

Vuoi maggiori informazioni? Contattami al numero 3479108946 oppure via e-mail o Telegram

* senza troppa fatica: l’esperienza avviene in un sentiero di montagna, con un dislivello di 100 metri e pertanto un minimo di salite ci sono. La passeggiata è adatta anche ai bambini di 10 anni, ho accompagnato anche persone di 70 anni, la passeggiata non è difficile ma occorre essere abituati a camminare. Non si tratta di un itinerario turistico (come può essere un lungomare) ma data la sua lunghezza si può definire come un itinerario escursionistico facile.

Per tutti i link verso Amazon: in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei (che non va a modificare il prezzo del prodotto).