I tour più suggestivi tra natura e storia nei Monti Sibillini

FaccioTardi, guidato da Emanuele Persiani (Guida Ambientale Escursionistica e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini), offre escursioni personalizzabili in base alla durata e al livello di difficoltà, con percorsi che spaziano da 2-3 km a 25 km.

Tour iconici e attività speciali

1. Fioritura di Castelluccio di Norcia
Passeggiate tra i campi di lenticchie e fiori spontanei (senape, fiordalisi, papaveri) sul Pian Grande, con panorami mozzafiato sul Monte Vettore e Redentore. Escursioni di 3-4 ore o giornate intere per vivere al meglio l’evento naturale. Prenota tutti i TOUR PER LA FIORITURA DEI CAMPI COLTIVATI oppure prenota un TOUR PER LA FIORITURA SPONTANEA. Su richiesta è possibile attivare anche delle escursioni alla portata di tutti con visita dei Pantani di Accumoli, in tutte le stagioni.

emanuele alba in cima al monte vettore

2. Monte Vettore e cime panoramiche
Raggiungi le vette più alte del Parco Nazionale o le vette pià alte del comprensorio di Norcia come il Monte Patino (1.885 m) o il Monte Guaidone, per ammirare dall’alto la piana di Castelluccio e l’inghiottitoio, una spaccatura geologica unica. ESCURSIONI MONTE VETTORE

3. Aree naturalistiche e storia

  • Fosso dei Mergani: Percorsi immersi in valloni selvaggi, boschi di faggio e ruderi di antichi insediamenti pastorali, come il Pian Perduto e il Pian Piccolo.
  • Lago scomparso del Piangrande: Un anello di 11-12 km che rivela il fondo di un antico lago, circondato da formazioni rocciose e montagne.

4. Aziende agricole e tradizioni locali
Visite a aziende biologiche per scoprire la produzione di legumi, tartufo nero e zafferano, con degustazioni di piatti tipici norcini.

5. Percorsi storici e insoliti

Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia: Escursioni lungo il tracciato dismesso, un viaggio nel tempo tra gallerie e ponti ferroviari. E’ possibile fare una bellissima passeggiata in mezza giornata.

Valle del Campiano: Sentieri che esplorano angoli meno noti, ideali per chi cerca avventura e silenzio. Ottime escursioni per una giornata intera.

Flessibilità e personalizzazione

I tour si adattano a famiglie, gruppi o escursionisti esperti, con opzioni che possono essere utili a chi cerca trasferimenti, pranzi in agriturismo o attività aggiuntive (es. escursioni a cavallo).

Tutte le prossime escursioni sono disponibili nella pagina LE PROSSIME ATTIVITA’ ma tramite un contatto è possibile richiedere anche una data personalizzata.

Costi: le escursioni di mezza giornata hanno un costo standard di 20 euro, le escursioni di una giornata hanno un costo standard di 30 euro a persone, le escursioni per gruppi privati hanno un prezzo variabile in base al tempo, al luogo e alla dimensione del gruppo (ogni guida dovrebbe avere con se al massimo 15 persone solitamente, quindi per gruppi più numerosi è bene essere in più guide.)

Scopri di più sul Parco dei Monti Sibillini

Una volta preparato tutto l’occorrente non resta far altro che partire!

Contatti: Prenotazioni e richieste di date differenti via telefono (3479108946), WhatsApp o Telegram, con pagamenti sicuri tramite carta o bonifico.

Se stai cercando le informazioni per organizzare la tua uscita in un altro periodo dell’anno guarda LA LISTA COMPLETA DI COSA PORTARE IN ESCURSIONE.

Vuoi maggiori informazioni? Contattami al numero 3479108946 oppure via e-mail o Telegram

Per tutti i link verso Amazon: in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei (che non va a modificare il prezzo del prodotto).

Condividi