Nell’estate del 2020, in piena emergenza COVID, inizio il percorso come guida ambientale escursionistica. Il corso l’ho realizzato a pochi chilometri da casa in quanto vivo costantemente, tutto l’anno, a Norcia, in provincia di Perugia e il corso è stato realizzato ad Arquata del Tronto, uno dei paesini fortemente colpiti, come Norcia, dal sisma del 2016.
Il percorso di guida ambientale escursionistica era finalizzato anche all’ottenimento del titolo di guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e, di conseguenza, occorre conoscere bene sia il territorio del parco, sia le specificità che vi si trovano all’interno.
Io, vivendo nel territorio del parco dal 1993, conoscevo abbastanza questo ambiente ma, grazie all’ esperienza maturata durante il corso AIGAE, ho approfondito notevolmente le mie conoscenze che prima erano alquanto generali e, se così si può dire, “popolari”.
Il 9 dicembre 2021, con un decreto ufficiale del Parco, dopo poco più di 12 mesi dall’inizio del percorso, riesco a dire conclusa la preparazione per questo tipo di attività: ottengo (con i miei colleghi) il riconoscimento dall’ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini come Guida Parco.
Non posso assolutamente dire che è terminato il mio percorso in quanto, proprio per poter essere attivi sul territorio, per poter dare un servizio completo e di qualità, occorre proseguire la propria formazione in maniera costante.
Il 20 gennaio 2022 ho finalmente completato “l’inizio” del percorso per essere una Guida Del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e essere quindi presente nell’albo. Parlo di inizio perché, come per la partecipazione ad AIGAE, la figura della guida necessità di un costante aggiornamento!
Vi aspetto per venire a scoprire il territorio, con tutta la calma possibile, anche perché occorre ascoltare il territorio, con tutti i sensi.
La mia figura è la presenza costante nel territorio, la tua guida di fiducia che è anche una persona che vive con passione il Parco, nel Parco. Non sono un biologo laureato, né tantomeno uno storico ricco di conoscenze approfondite e dettagliate, non posso dichiarami geologo: il mio scopo è quello di guidarvi all’interno del Parco in maniera consapevole, in una modalità comoda per voi e per tutti coloro che desiderano conoscere un ambiente naturale ma ricco di curiosità. La mia è la figura di chi dovrà stimolare il vostro apprendimento del Parco e la vostra passione verso l’outdoor, con responsabilità.
Grazie alla presenza delle Guide Parco, nel territorio dei Sibillini e nelle zone circostanti, avrai la possibilità di avere una persona esperta, che conosce bene il territorio e che potrà guidarti a scoprire ogni singolarità in maniera reale, e potrà portarti a conoscere l’ambiente naturale senza comprometterlo, in sicurezza per te e per il nostro luogo.
Contattami per avere maggiori informazioni sulle mie attività escursionistiche e per raggiungere le mete più ambite in maniera semplice senza doverti preoccupare di progettare la tua uscita.