Il Forest Bathing, di cui si sente sempre più spesso parlare, è un’attività di matrice orientale che oggi coinvolge milioni di appassionati in tutto il mondo.
Tra le regioni italiane, l’Umbria vi stupirà con i suoi ettari di meravigliosi boschi e aree naturali dove ritrovare la pace dei sensi e della mente.
Cosa è il Forest Bathing
Il Forest Bathing rientra nelle pratiche di consapevolezza del fatto che la natura è un elemento indispensabile all’uomo e una serie di esercizi per riscoprire i nostri sensi all’aperto, per ritrovare un contatto con la natura e con se stessi. Il “bagno nella foresta”, tradotto letteralmente, altro non è che l’immersione, piena e cosciente, nella natura. L’essere a diretto contatto con il mondo naturale per assaporarne ogni aspetto: il fruscio dei rami scossi dal vento, i suoni della foresta e dei suoi abitanti, l’aria fresca e pulita, il profumo delle piante.
Non si tratta di una gamma di esercizi particolari, di fare trekking o jogging, ma bensì di passeggiare tra i sentieri di un bosco o di un parco lasciandosi trasportare dall’esperienza. Un modo per ristorare tutti i sensi e ritrovare un contatto primordiale con il mondo naturale.
Come si pratica il Forest Bathing
Ma come praticare Forest Bathing? Si parte dalla scelta di un posto, preferibilmente lasciando cellulari e dispositivi digitali in macchina, e ci si lascia trasportare dai sensi e dai segnali trasmessi da quel luogo specifico.
Le attività che si possono praticare durante il Forest Bathing sono svariate e dipendono dai gusti personali: dal semplice camminare all’osservare e studiare le piante, fino a pranzare nella natura, fare yoga, meditazione e seguire corsi di pittura o ceramica.
Il modo migliore per effettuare l’esperienza, specie se si è alle prime armi, è affidarsi a una guida esperta che vi indirizzerà lasciandovi, al tempo stesso, tutto lo spazio di cui avrete bisogno.
Perché fare Forest Bathing
Perché, quindi, dovreste seriamente considerare di praticare Forest Bathing almeno qualche volta all’anno?
La risposta è semplice: il contatto spassionato con la natura permette al corpo di ritrovare un’armonia perduta, di rilassarsi, abbandonare lo stress della città e dei suoi ritmi frenetici.
Negli anni Novanta, numerosi ricercatori hanno studiato i benefici fisiologici del Forest Bathing e confermato gli effetti positivi sulla salute dell’uomo. Mentre indagini e inchieste mostrano come sempre più persone vivano o si trasferiscano nei centri urbani per lavoro, solo una o due ore di Forest Bathing offrono grandi vantaggi sulla salute fisica e mentale. Tra questi, il rafforzamento delle difese immunitari e delle capacità di concentrazione e il rilassamento del sistema nervoso.
Prenotazioni ed informazioni
Per darti la possibilità di visitare il mio territorio sono disponibile quasi tutto l’anno. Posso organizzare delle uscite e delle passeggiate anche con piccoli gruppi o solo con 1-2 persone. Io sono per un turismo lento, e vi porterò alla scoperta dei piccoli luoghi nascosti tra Umbria, Marche e Lazio, anche all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Prenota subito telefonando al numero 3479108946 oppure via email a info@facciotardi.it
Preferisci mandarmi un messaggio al volo? CLICCA QUI per andare nella pagina con il modulo dei contatti
Non hai idea di cosa vuoi visitare? Vuoi scoprire i programmi che ti consiglio? Guarda la pagina PRENOTA UNA SESSIONE OUTDOOR nel calendario in diretta.
Il Forest Bathing in Umbria
L’Umbria offre infinite occasioni e scenari per praticare il Forest Bathing grazie all’immensa estensione di foreste, boschi, parchi e spazi immersi nella natura.
Tra gli itinerari più conosciuti che possiamo scoprire in Umbria ci sono decine di percorsi nell’area di Norcia, dove non appena lasceremo l’automobile saremo immersi in boschi e nei sentieri della foresta, così da poter ammirare la bellezza di querce e di molti altri alberi secolari. I tour vengono proposti in base alle necessità del gruppo, con o senza un’escursione a corredo dell’esperienza. In base al periodo dell’anno potremo ammirare la flora e la fauna locale, i suggestivi torrenti, la ricchezza del sottobosco e molto altro ancora. Potrete, inoltre, arricchire la vostra permanenza con una degustazione della deliziosa enogastronomia locale.
Se siete interessati o volete saperne di più non esitate a contattare la nostra guida, disponibile per sessioni personalizzate di Forest Bathing in Umbria in qualsiasi giorno dell’anno. La richiesta può essere fatta nella pagina Forest Bathing o chiamando il numero +39 347 910 8946